SERVIZI DI SANIFICAZIONE
EMERGENZA CORONAVIRUS
COME DIFENDERE GLI AMBIENTI DA VIRUS E BATTERI
COSA TROVERAI IN QUESTA PAGINA
1. Perchè si devono fare le sanificazioni?
2.Emergenza CoVID19, gli interventi di disinfezione sono obbligatori?
3.La nostra Expertise nelle disinfezioni e sanificazioni
4.Differenza tra sanificazioni, disinfezioni e igienizzazioni
5.Aziende che ci hanno scelto per le disinfezioni
6.Quanto costa una sanificazione?
Il Capricorno Srl, nell’ambito dei servizi di facility management, si occupa anche di sanificazioni ambientali.
Siamo un’azienda certificata ISO 16636:2015 e UNI EN ISO 9001:2015.
La sanificazione degli ambienti di lavoro e dei domicili, oggi più che mai, è di fondamentale importanza per la tutela della salute di ogni individuo.
La nostra azienda interviene con prodotti disinfettanti autorizzati come presidi medico chirurgici sul territorio nazionale dal Ministero della Salute
Al termine dell’intervento rilasciamo una certificazione di avvenuta sanificazione.
Ci occupiamo di:
- sanificazione;
- trattamenti FITOSANITARI;
- Trattamenti di igenizzazione split condizionatori;
- FORNITURA DI COLONNINE porta IGIENIZZANTI e dpi.
PERCHÉ É IMPORTANTE SANIFICARE GLI AMBIENTI?
Gli ambienti di lavoro e i domicili sono naturalmente infestati da batteri e virus che, tavolta, possoro essere la causa di problemi di salute.
La sola igiene degli ambienti con i normali detergenti presenti in commercio non è sufficiente ad eliminare tutti i virus e i batteri nocivi per la salute.
E’ dunque importante agire con prodotti o trattamenti disinfettanti che sono in grado di abbattere una quota significativa dei batteri e dei virus.
A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19 GLI INTERVENTI DI SANIFICAZIONE SONO OBBLIGATORI?
In accordo con il Governo il 14 marzo 2020 sindacati e imprese hanno firmato un protocollo (integrato il 24 aprile 2020) per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.
Ecco in sintesi le principali raccomandazioni per imprese e lavoratori contenute nel protocollo.
“L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla ventilazione dei locali.
Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.
Nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della circolare 5443 del 22 febbraio 2020. “
Per maggiori informazioni vi invitiamo a vistare il sito del Ministero della Salute a questo link.

Clicca sulle sezioni per approfondire i nostri servizi:
DISINFEZIONI E SANIFICAZIONI
DISINFEZIONi TRADIZIONALI
Ci occupiamo delle disinfezioni tramite nebulizzazione o trattamenti con applicazione di prodotti certificati come DISINFETTANTI – PRESIDI MEDICI CHIRURGICI.
Eurospin, per la quale svolgiamo altre attività di facility management ci ha scelto anche per le disinfezioni di tutti i suoi punti vendita nelle Marche e i Toscana.
Facciamo Chiarezza sul significato di pulizia, igienizzazione, disinfezione, Sanificazione e Sterilizzazione.
Questi termini possono essere a volte sinonimi ma alcune volte vengono utilizzati in maniera impropria
La PULIZIA è la rimozione della sporcizia, della polvere o residui con mezzi meccanici o manuali.
L’IGIENIZZAZIONE è la normale pulizia che si fa con i normali prodotti detergenti facilmente reperibili in commercio
La DISINFEZIONE è la pulizia fatta con trattamenti o prodotti registrati al Ministero della Salute come PRESIDI MEDICI CHIRURGICI che sono in grado di abbattere una quota molto rilevante di Virus o Batteri.
La SANIFICAZIONE è una disinfezione alla quale vengono adottati ulteriori accorgimenti per rendere un ambiente sano come porre l’attenzione su aspetti quali: la temperatura, l’umidità e ventilazione.
LA STERILIZZAZIONE si ottiene quando si applicano procedimenti che abbattono il 100% dei batteri, come per esempio gli strumenti chirurgici nelle sale operatorie, questo è un servizio che non svolgiamo.
TRATTAMENTO ARIA CONDIZONATA
I PROBLEMI: REAZIONI ALLERGICHE E LEGIONELLA
Nelle parti interne dei filtri, si possono nascondere piccoli micro-organismi e allergeni che sul lungo periodo possono arrecare problemi di salute. Anche i pollini che si sono depositano nel periodo primaverile possono dare il via a reazioni intense allergiche.
All’interno dei filtri si possono annidare anche funghi, muffe e batteri; tra questi in particolare una vigile attenzione va prestata al batterio della legionella pneumophila che causa alla malattia del legionario.
Il morbo della legionella è caratterizzato da una forte infezione ai polmoni che provoca non pochi fastidi.
Per evitare queste conseguenze, dobbiamo avere una particolare cura non solo dei filtri ma anche dei possibili accumuli d’acqua condensata.
PREVENZIONE: PULIZIA E SANIFICAZIONE
Non potendo eliminare il batterio dall’ambiente, dobbiamo agire sulle fonti secondarie di contaminazione:
• Filtri e superfici alettate: Pulizia e Sanificazione periodica
• Acqua di condensa: Pulizia e Sanificazione periodica
• Incrostazioni e Corrosioni: Pulizia e Interventi periodici
SANIFICAZIONE CON OZONO
L’ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno (O3) dotato di un forte potere ossidante ed in grado di neutralizzare batteri ed inattivare virus.
La sanificazione con ozono elimina da aria e acqua oltre il 99,00% di agenti patogeni come batteri, virus, muffe, germi, funghi, spore e lieviti, pollini ed acari; frantumando la loro composizione molecolare, l’ozono è in grado di inattivare i virus e neutralizzare i batteri.
E’ la soluzione ottimale per la salvaguardia dalle allergie, infezioni o asme poiché il suo utilizzo abbatte fortemente la carica dei microbi presenti in aria e sulle varie superfici.
Allontana gli insetti infestanti
Funziona molto bene come repellente naturale contro mosche, pulci, zanzare,scarafaggi, cimici, formiche, tarme e piccoli roditori che sono tutti potenziali pericolosi mezzi di trasmissione di malattie sia per l’uomo che per gli animali, ne sono un esempio i famosi virus zoonotici.
Elimina i cattivi odori
L’ozono possiede la capacità di disinfettare l’acqua che utilizziamo e di ossigenare e purificare l’aria che inspiriamo neutralizzando completamente le particelle causa dei cattivi odori e lasciando al loro posto una gradevole sensazione di pulito ed un ambiente salubre.
L’ozono è un gas naturale
L’ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno (O3) che si crea nella stratosfera grazie ai azione dei raggi UV e delle scariche elettriche dei fulmini.
L’ozono è ecologico
La sua azione disinfettante si fonda sulla naturale forza ossidante e perciò non necessità dell’impiego di detergenti o additivi chimici.Terminata la sanificazione, l’ozono si trasforma in ossigeno senza rilasciare nell’ambiente residui dannosi per la salute.
L’ozono è efficace
Il trattamento con l’ozono è il sistema antisettico che ha la maggiore efficacia nella lotta agli agenti patogeni che si presentano nell’aria e sull’acqua.Come gas ha un peso specifico più pesante rispetto a quello dell’aria e ciò gli permette di propagarsi negli ambienti in maniera capillare, penetrare in profondità ed agire negli angoli più nascosti dove virus e batteri possono annidarsi.
L’ozono è sicuro
Pareti, tessuti, mobili ed arredi trattati con l’igienizzazione ozonica non subiscono il minimo danneggiamento.Dopo il trattamento degli ambienti non vi è alcun pericolo per il soggiornamento delle persone o degli animali.
L’ozono è un disinfettante riconosciuto per aria ed acqua. Il Ministero della Salute lo ha classificato come presidio naturale per la sterilizzazione delle zone contaminate da virus, spore e batteri, virus, ( protocollo numero 24482 del 31 luglio 1996 ) e agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’acqua e dell’aria ( CNSA del 27 ottobre 2010 ).
FORNITURA COLONNINE PORTA IGIENIZZANTI E DPI

Piazza Umbra, installazione colonnine disinfezione, Trevi. (PG)

Eurospin, per la sanificazione delle filiale di Toscana e Marche.

Sanificazione degli stabilimenti di Befood – Pet food, Acquasparta (TR)
QUANTO COSTA UNA DISINFEZIONE DEGLI AMBIENTI?
Il costo della disinfezione degli ambienti varia in base alla tipologia di trattamento scelto, la tipologia dei prodotti utilizzati e alle dimensioni degli ambienti da sanificare, nonché dall’altezza dei vani.
Generalmente un il costo di un intervento è calcolato in base ai metri quadrati e costa sul mercato tra gli 1,50€ e i 4€.
QUALE TRATTAMENTO SCEGLIERE?
In base alla tipologia di immobile o attività, dei materiali, del tipo di spazio saremo noi a consigliarti il trattamento più adatto in base alle tue esigenze
SETTORI E APPLICAZIONI IN CUI ESEGUIAMO SANIFICAZIONI E DISINFEZIONI
Con la nostra vasta Gamma di attrezzature siamo in Grado di intervenire sU QUalsiasi tiPoloGia di immobile o ambiente :
SPAZI ESTERNI ,PIAZZALI, PARCHEGGI SOTTERRANEI, AREE CARRELLI, AREE PERIMETRALI IMMOBILI, INGRESSI ESERCIZI COMMERCIALI, AREA SCARICO MERCI
SETTORI:
SETTORE MEDICO:
Per la disinfezione degli ambienti in studi Odontoiatrici, Sale Operatorie, Ospedali, Case di Cura e Redisdenze per anziani
SETTORE ESTETICO:
Per la disinfezione di tutte le superfici (vetri e specchi inclusi) e attrezzature in Centri Estetici, Palestre, Piscine, Solarium, Studi di tatuatori, etc.
SETTORE VETERINARIO ED ALLEVAMENTI, COMUNITA’ ED ASILI, INDUSTRIE, UFFICI, ALBERGHI, LOCALI PUBBLICI,
AUTOTRASPORTI, PULMANS, IMBARCAZIONI, RISTORANTI, BAR, MENSE, SELF SERVICE, SUPERMERCATI

La nostra presenza sul territorio
La capillarità sul territorio ci consente di intervenire in tempi rapidi per evitare disservizi e mancate vendite.
La nostra azienda, con base nel centro Italia, ha squadre presenti su gran parte del territorio nazionale nelle regioni di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna.
RICHIEDI UN PREVENTIVO O INFORMAZIONI
Siamo disponibili per sopralluoghi gratuiti
Le nostre attrezature per assicurarvi il massimo della salubrità nei vostri ambienti:
TECNOVAP STEAM BOX VAC
GENERA VAPORE AD UNA TEMPERATURA DI 183°
NEBULO – EVO
Le particelle erogate durante il funzionamento
del NEBULO – EVO sono di diametro regolare di circa 20 micron
e la nebbia prodotta si classifica come ULV (ultra low volume)
garantendo tempi più lunghi di galleggiamento in aria
Lince – sparanebbia
Sparanebbia carrellato in alta pressione,
Modulo pompante 1l/min 60 bar.
Gittata ventilatore: 6 Metri
TERMONEBBIOGENO
Apparecchio ideale per trattare ambienti di grande cubatura.
Grazie alla nebbia calda prodotta, milioni di microscopiche particelle
(da 1 a 50 micron) raggiungono con la massima efficacia
tutti quei punti generalmente inaccessibili e di difficile gestione.
Questo dispositivo è stato progettato per l’utilizzo con insetticidi,
acaricidi, fungicidi e disinfettanti
dUal 03 – offlone Generator
Produzione ozono: 20000 mg/h
Superficie max trattata: 720 mq
Il Ministero della Salute, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996,
ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come
ambienti contaminati da batteri,virus, spore, parassiti